Circoscrizione 6

La Circoscrizione 6 è situata nella zona Nord di Torino. E’ composta dai quartieri: Regio Parco, Barriera di Milano, Falchera, Rebaudengo, Barca-Bertolla, Villaretto ed è una delle zone più popolose della città.
L’area della Circoscrizione è compresa: a EST con il fiume Po e corso Regio Parco; a SUD con corso Novara e, con corso Vigevano fino a via Stradella; a OVEST : dall’asse Ferrovie dello Stato Torino-Venezia fino al ponte sul torrente Stura di Lanzo e poi lungo la Stura sino ai confini dei comuni di Borgaro e Venaria; a NORD; dai confini coi comuni di San Mauro e Settimo Torinese.

Negli ultimi anni, la circoscrizione ha avuto enormi cambiamenti. A partire dalla prima immigrazione del novecento, all’industrializzazione e la deindustrializzazione, fino ad arrivare all’attuale progetto di rigenerazione.
I quartieri, sono multiculturali, vari tra loro per storia, religione e cultura.
I volontari di Torino Spazio Pubblico hanno operato soprattutto al Parco Stura Sud (situato a sud della Stura, di fronte al Parco Stura Nord). Una zona di enormi dimensioni ma sgombra, infatti i volontari cercano di renderla agibile e confortevole.

Interventi conclusi nella Circoscrizione 6:

  • Parco della Confluenza
  • Corso Taranto
  • Parco Stura Sud
  • Giardino Jaquerio (Via Botticelli, tra Corso Vercelli e Corso Giulio Cesare)
  • Liceo “Einstein” – sede (Via Pacini) e succursale (Via Bologna)
Annunci