Chi siamo

Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura di spazi pubblici e beni comuni attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare assieme per rendere migliore quella porzione di territorio. L’opera dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall’Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte dei cittadini.

L’ottica è quella della sussidiarietà, per cui i volontari affiancando l’Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali.


Cosa si fa?

Il progetto si occupa di:

  • piccola manutenzione degli arredi urbani e del suolo pubblico (verniciatura panchine, svuotamento dei tombini, raccolta rifiuti, ripristino scalinate in pietra, pulizia);
  • cura del verde (potatura delle piante, floricoltura e semina delle aiuole, orti urbani, giardini, pulizia dei prati, ecc…).

Operare in sicurezza.

Torino Spazio Pubblico garantisce ai suoi volontari un’assicurazione sugli infortuni e le R.C, la sorveglianza sanitaria, dispositivi di sicurezza a norma di legge e la relativa formazione.


Come partecipare?

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti (a partire dai 16 anni). Per diventare volontario è sufficiente compilare un modulo di iscrizione, disponibile nella sezione Come Partecipare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...