INTERVENTI ITINERANTI NELLE CIRCOSCRIZIONI 3, 4, 5: UN INTERESSANTE ESPERIMENTO

Da qualche mese Torino Spazio Pubblico ha iniziato una sorta di “esperimento” coinvolgendo alcuni dei volontari più assidui del progetto: ogni mercoledì cambiamo la zona di intervento, occupandoci di tutte quelle zone urbane sensibili che si trovano nelle Circoscrizioni 3, 4 e 5. L’ossatura della nostra “squadra itinerante” è costituita dai volontari attivi nella Circoscrizione 4, che tanto hanno realizzato durante il periodo nel quale Torino Spazio Pubblico era impegnato al Parco Dora, nell’area dei roseti sotto la tettoia di strippaggio. Con il tempo quell’intervento è stato sospeso, ma non ci potevamo certo permettere di rimanere inattivi in quella zona, né di lasciare a riposo per troppo tempo i nostri volenterosi volontari…

È iniziato così un periodo di riflessione. Per fortuna estremamente breve: i volontari stessi ci segnalavano di continuo nuove aree di intervento possibili, e ci dimostravano altresì che non avevano alcuna intenzione di restare fermi a lungo con così tanto lavoro da fare! Le continue segnalazioni e la voglia di agire dei volontari hanno portato alla voglia di sperimentare la possibilità di avere una squadra pronta a spostarsi ogni settimana in un nuovo posto, a fare ogni volta qualcosa di un po’ diverso.

Il primo intervento, durato un paio di giorni, è avvenuto in via Pietro Thouar: una piccola viuzza nei pressi del Parco Dora, nella quale sono state tagliate piante rampicanti e roseti ormai incontrollati. Dopodiché i volontari sono tornati presso la stazione della Polizia Stradale e dei Vigili Urbani vicino a corso Umbria, per intervenire su alcune piante decisamente troppo cresciute!

Scorcio di intervento in via Thouar

Scorcio di intervento in via Thouar

Siamo poi arrivati in via Angiolino: una via chiusa al passaggio da molti anni, che unisce Strada delle Ghiacciaie a via Spoleto (la zona è quella dell’angolo tra corso Regina Margherita e corso Potenza). Lì l’intervento è stato molto lungo e abbastanza faticoso: sono state tagliate piante ventennali, che impedivano di camminare a schiena dritta per tutta la lunghezza della via… Ma la missione è stata compiuta!

Volontari all'opera in via Angiolino

Volontari all’opera in via Angiolino

Dopo la pausa natalizia la squadra si è spostata in piazza Umbria, per un breve intervento di una giornata sui roseti della piazza; poi in corso Regina Margherita angolo corso Tassoni per un intervento in una zona piuttosto trafficata. Al momento la squadra itinerante del mercoledì è impegnata in via Servais angolo corso Telesio: rose selvatiche estremamente dure e cattive ci faranno sudare per almeno altre due settimane!

Questo è solo un piccolo report della situazione. Gli interventi continueranno nelle prossime settimane, e di questo siamo grati sia alle circoscrizioni 3, 4 e 5, per il supporto garantito sempre e comunque, e soprattutto ai volontari di Torino Spazio Pubblico: per la pazienza e la voglia di essere sempre attivi e presenti!

Autore: Giovanni Gandiglio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 3, Circoscrizione 4, Circoscrizione 5 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...