CHIUSURA DELL’INTERVENTO AL PARCO MICHELOTTI

Il 2 novembre 2015 i volontari di Torino Spazio Pubblico hanno concluso l’intervento al Parco Michelotti. Quando si erano iniziate le attività di pulizia, nel febbraio scorso, l’area verde a ridosso del Ponte Vittorio Emanuele I si presentava come un groviglio disordinato di sterpaglie, nascondiglio ideale per ogni tipo di rifiuto, difficile da gestire, angusto e poco ospitale. L’obiettivo è stato da subito quello di ridare luce alle piante attraverso la pulizia del terreno, operazione non da poco, vista la mole di rifiuti ed erbacce presenti. Tuttavia, il lavoro minuzioso e costante dei volontari di Torino Spazio Pubblico è riuscito nel suo intento: oggi l’area è nuovamente fruibile, pulita e sicura.

Parco Michelotti: prima, durante e dopo l'intervento dei volontari di Torino Spazio Pubblico

Parco Michelotti: foto prima, durante e dopo l’intervento dei volontari di Torino Spazio Pubblico

I progressi sono stati graduali  ma evidenti: ogni settimana i volontari hanno raccolto  rifiuti,  rimosso piante infestanti ed effettuato potature delle fronde più basse degli alberi con costanza ed entusiasmo.

Parco Michelotti: ripristino di un sentiero lungo la sponda del fiume

Parco Michelotti: ripristino del sentiero

Con l’arrivo della bella stagione il parco, ormai quasi ripulito, ha cominciato ad essere frequentato da ragazzi, cani e padroni, ciclisti curiosi, sportivi e passeggiatori, rianimando quell’area del giardino che sino ad allora era inutilizzata. L’intervento dei volontari ha permesso, inoltre, il disseppellimento di una stradina che dalla ciclabile di Corso Casale porta verso il fiume, meta ambita specialmente dai cani e dai loro padroni, per la facilità d’accesso senza incorrere in pericoli.  Il sentiero era scomparso: completamente ricoperto da terra e da vegetazione spontanea.

L’ultima azione che il gruppo ha voluto compiere, prima di considerare concluso l’intervento, è stata riverniciare le panchine di tutto il parco, attività che, se svolta in compagnia, può essere molto divertente. Così, nel mese di ottobre, armati di pennelli e vernici, i volontari hanno ridipinto le circa cinquanta panchine presenti nel parco, offrendo al quartiere un esempio di buona prassi urbana.

Parco Michelotti: intervento conclusivo di riverniciatura di tutte le panchine

Parco Michelotti: intervento conclusivo di riverniciatura di tutte le panchine

Al Parco Michelotti si è concluso l’intervento dei volontari ma l’appuntamento del martedì mattina resta invariato: ci spostiamo a Villa della Regina, per lavori di piccolo giardinaggio, alla scoperta di un altro bellissimo spazio che possiamo contribuire a curare.

Autore: Novella Coviello

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 8 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...