RITINTEGGIATURA ALLA APORTI GASTALDI: POCA GENTE, MOLTO ENTUSIASMO

La scuola dell’infanzia “Aporti Gastaldi” di via Livorno 14 è stata costruita nel 1912.  Fu edificata per conto della Società degli Asili Infantili, istituzione che si ispirava al modello di scuola dell’infanzia realizzato a Cremona dall’Abate Ferrante Aporti; tale modello fu introdotto in Piemonte da Maurizio Farina, senatore dell’Italia liberale. La Società degli Asili Infantili è stata la prima istituzione italiana a teorizzare, e poi realizzare, un modello di scuola dell’infanzia realmente educativo e di crescita del fanciullo, non più un semplice “deposito” per bambini.

Veduta aerea della Scuola dell'Infanzia Aporti Gastaldi

Veduta aerea della Scuola dell’Infanzia Aporti Gastaldi

Un sabato mattina di fine settembre la scuola dell’infanzia “Aporti-Gastaldi” di Via Livorno è stata oggetto di un’opera di pulizia e di ritinteggiatura delle mura perimetrali esterne, a cura di Torino Spazio Pubblico e dei rappresentanti della Circoscrizione 4, in special modo nella persona di Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione. Questa operazione ha fatto parte di una serie di interventi straordinari che hanno coinvolto tutta la Circoscrizione 4.

Il Presidente della Circoscrizione 4 alle prese con vernice e pennello

Il Presidente della Circoscrizione 4 alle prese con vernice e pennello

La pulizia dei muri su cui sarebbe stata depositata la vernice era già stata effettuata nella settimana precedente, sempre dai volontari di Torino Spazio Pubblico. Inoltre si è provveduto a stuccare quelle parti di muro rovinate o bucate. Il risultato è stato buono: le scritte sono state eliminate, e tutto ha acquisito un aspetto più fresco, nuovo e pulito. Ma dobbiamo ammettere che la risposta degli abitanti di circoscrizione, in termini di partecipazione all’evento, è stata piuttosto fredda, e solo grazie all’intervento di Cerrato e ai volontari di Torino Spazio Pubblico il lavoro è stato eseguito nel migliore dei modi, anche se in realtà il lavoro da svolgere era limitato solo a zone del muro specifiche, ed avere troppe persone intorno si sarebbe rivelato un vero e proprio impiccio… In ogni caso quello che davvero importa è fare le cose; chi le fa, come le fa e in quanto tempo le fa sono domande che diventano secondarie, addirittura inutili…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 4 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...