GLI SCOUTS SI PRENDONO CURA DEL GIARDINO NICHOLAS GREEN

Il gruppo scout

Il gruppo scout

Molti giardini o scuole, in Italia, sono dedicati a Nicholas Green. Giustamente il suo nome è associato a luoghi frequentati soprattutto dai più piccoli: Nicholas Green aveva 7 anni quando, a metà degli Anni ’90, venne ucciso per errore durante un tentativo di rapina sulla Salerno – Reggio Calabria. Il nome di questa vittima innocente è ricordato ancora oggi perchè i suoi organi vennero espiantati, per volontà dei suoi genitori, e donati a numerosi altri bambini che ne avevano bisogno per sopravvivere. Fu una storia che scosse profondamente l’opinione pubblica italiana, e che contribuì enormemente alla diffusione della pratica del dono degli organi.

A Torino abbiamo una scuola materna ed un giardino intitolati entrambi a Nicholas Green. Quest’ultimo si trova nella Circoscrizione 2, all’angolo tra Via Guido Reni e Corso Salvemini. La zona di Corso Salvemini è una area verde piuttosto importante nella Circoscrizione: dal giardino Nicholas Green percorrendo questa via si raggiunge, tramite una strada fiancheggiata da numerosi alberi, il giardino costituito dall’unione di tre giardini: il Giardino Don Filippo Rinaldi, il Giardino Palatucci ed il Giardino Donatori di Organi (questo complesso è noto nella zona come “il Palatucci”).

Recentemente è stato il Giardino Nicholas Green ad essere stato scelto dal gruppo di Scouts AGESCI Torino 35 per una seria opera di pulizia e di risistemazione dell’area verde. Sono stati effettuati più interventi in varie giornate tra loro non consecutive, nel quale è stata tagliata l’erba troppo lunga (sotto una pioggia assolutamente ragguardevole…) e sono state ridipinte alcune delle panchine più rovinate. L’obiettivo finale è rimettere a posto i giochi per bambini dell’area, e specialmente la grande nave al centro dell’area ludica, che oggi è rovinata da numerose scritte realizzate con lo spray. Inoltre ci sono anche altre panchine che vanno aggiustate e rialzate… Ma tutto sarà realizzato a tempo debito: saranno predisposte altre giornate per fare tutto ciò che serve fare!

Un piccolo giardino di periferia che è un punto di riferimento, e di divertimento, per molti bambini. Un bene comune che va tutelato. In breve, ecco cosa è per Torino il Giardino Nicholas Green.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 2 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...