GIARDINO LAURA MORVILLO: BENE COMUNE DA TUTELARE

Il 22 maggio di quest’anno il giardino di Via Ricaldone ang. Via Tripoli è stato intitolato a Francesca Laura Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone scomparsa il 23 maggio 1982 assieme al marito ed alla scorta in quella che è passata alla storia come “la strage di Capaci”. È un giardino molto ampio: faceva parte della cascina La Grangia, costruita tra il quattrocento ed il cinquecento, usata nel 1706 durante l’assedio di Torino come difesa fortificata della zona, colpita dal bombardamento del 28 novembre 1942 ed infine, carica di storia, abbattuta nel 2001 per fare spazio a nuovi edifici abitativi e non. Il giardino, suddiviso in quattro grandi spicchi, è stato realizzato nel 2005, e fino ai tempi più recenti, purtroppo, non è mai stato particolarmente curato: ad esempio mancano quasi completamente zone d’ombra, i muri che la circondano non sono mai stati ripristinati, l’erba non viene potata molto spesso. Solo di recente, anche grazie all’interessamento del Comune di Torino e del settore Verde Pubblico, le cose hanno iniziato a cambiare, con interventi mirati volti a rendere il giardino più vivibile per gli anziani e le famiglie della zona.

Un intervento molto interessante, che potremmo quasi definire un esperimento, è quello realizzato a partire da maggio di quest’anno dal Circolo per la Decrescita Felice di Torino, un gruppo estremamente attivo sul territorio torinese che svolge varie attività nel nome della promozione di stili di vita più etici e sostenibili economicamente ed ecologicamente. La loro idea per il giardino Laura Morvillo è di allestire e curare un orto urbano condiviso: cioè un orto in cui ognuno ha la possibilità di dare una mano ed in cambio ricevere parte dei prodotti della terra.

L'orto urbano all'interno del Giardino Laura Morvillo

L’orto urbano all’interno del Giardino Laura Morvillo

Oltre all’orto ci sarà anche un gazebo permanente al centro del giardino, che garantirà ombra e riparo a chiunque voglia passare un pomeriggio all’aria aperta. È un progetto bellissimo, che vale davvero la pena di supportare in ogni modo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 2 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...