IN VIA BERTOLA E’ NATO UN VIVAIO!

Ci sono esperienze che si pensa non possano trovare spazio in città. La difficoltà di incontrare persone disponibili, i ritmi spesso troppo frenetici, la costanza che alcune attività di cura del verde presuppongono, potrebbero scoraggiare chiunque a reinventarsi l’utilizzo di uno solo dei luoghi abbandonati di Torino.

Eppure, la nostra città pullula di esperienze solidali, di cittadini attivi che non solo si occupano insieme di spazi comuni, ma ne creano di nuovi, nella continua ricerca di relazioni sane di vicinato e nell’esigenza di sperimentarsi con dei progetti collettivi.

Il vivaio di Via Bertola 56

Il vivaio di Via Bertola 56

Nella cornice di solidarietà e sussidiarietà urbana si inserisce l’esperienza del Vivaio di via Bertola 56, angolo via Perrone, portata avanti da un gruppo di volontari del progetto Torino Spazio Pubblico, che dal 2013 opera nelle aiuole del centro della città.

Nel febbraio 2015 il gruppo di volontari ha avuto lo spazio in concessione, cominciando a costruire quello che qualche mese dopo sarebbe diventato il vivaio. La struttura, dalle grandi vetrate e un ampio giardino, si configurava come particolarmente adatta per rispondere alle esigenze pensate.

Il vivaio ha diverse funzioni: recuperare uno spazio inutilizzato della città per renderlo fruibile ai cittadini che ne fanno richiesta; creare un vivaio per l’accoglienza e lo smistamento di piante provenienti da parchi della città o da privati cittadini che non possono più tenerle; ospitare le piante dei volontari in caso di assenza da casa.

Lo spazio vuole anche essere un luogo di sperimentazione di nuovi modelli di coltivazione, per questo motivo si è deciso di creare una compostiera naturale che favorisca pratiche di riciclo del materiale organico. Inoltre, sono in corso alcuni esperiementi sull’utilizzo dei fondi di caffè come fertilizzante naturale e un piccolo orto che nei prossimi mesi diventerà  laboratorio di permacultura.

Volontari all'opera - Vivaio di via Bertola 56

Volontari all’opera – Vivaio di via Bertola 56

L’esperienza di via Bertola 56 è molto giovane e non si ha ancora idea di come potrebbe evolversi e quali sorprese potrebbe riservarci.
Per ora, i volontari di Torino Spazio Pubblico, continuano a incontrarsi tutti i mercoledì mattina, prendendosi cura dei fiori e delle piante, confrontandosi e costruendo insieme uno spazio di condivisione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 1 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...