I VOLONTARI ALL’OPERA AL PARCO MICHELOTTI

Da febbraio 2015 ogni martedì mattina dalle 9.30 alle 12.00 un gruppo di volontari di Torino Spazio Pubblico si ritrova al Parco Michelotti di Corso Casale, in Circoscrizione 8, per ripulire le sponde del Po dai rifiuti e dalla vegetazione infestante che, col tempo, hanno reso impossibile la frequentazione del luogo.

Il parco, che fino al 1987 ha ospitato lo zoo della città, si trova oggi in stato di parziale abbandono. I volontari di Torino Spazio Pubblico hanno quindi deciso di cominciare a prendersi cura del tratto iniziale del parco, adiacente al Ponte Vittorio Emanuele I.

In quella zona il parco è delimitato da un lato dal Po e dall’altro da una lunga pista ciclabile. Per prima cosa si sono tagliate le fronde che invadevano il percorso ciclabile e si somo liberati gli elementi di arredo urbano (cestini per i rifiuti, lampioni, ringhiere) dalle edere che ne compromettevano l’utilizzo ed impedivano la visibilità. Successivamente ci si è spostati all’interno del parco, dove i rifiuti e la vegetazione cresciuta nel corso degli anni senza controllo avevano creato una foresta invalicabile. Pulire, tagliare, potare, rastellare, estirpare… si è fatto di tutto!

Interventi di pulizia e cura del verde al Parco Michelotti

Interventi di pulizia e cura del verde al Parco Michelotti

Dopo pochi mesi i risultati sono incoraggianti: il sentiero che costeggia il Po è tornato ad essere percorribile, le piante infestanti sono notevolmente ridotte e non soffocano più gli altri alberi, i rifiuti sono diminuiti e, soprattutto, i cittadini sono tornati a frequentare il luogo. Passeggiando con i loro cani o pedalando in sella alle biciclette, gli abitanti della zona e tutti coloro che si trovano a passare da lì, non possono non notare il cambiamento avvenuto. E’ una grande soddisfazione!

E l’intervento dei volontari continua

Parco Michelotti: prima e dopo l'intervento dei volontari

Parco Michelotti: prima e dopo l’intervento dei volontari.

 Autore: Novella Coviello

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 8 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...