UNO SFORZO COMUNE PER RESTITUIRE IL CENTRO D’INCONTRO “BARACA” AL QUARTIERE

Il Centro di incontro Baraca si trova in Circoscrizione 1, una zona appartata, situata all’intersezione delle linee ferroviarie in vista del cavalcavia di corso Bramante.

Quando, nel 2015, i volontari di Torino Spazio Pubblico hanno avviato un’area di intervento presso il centro in disuso, questo accoglieva un piccolo edificio e un giardino di medie dimensioni che, seppur in buono stato, mostrava segni evidenti di abbandono, con vegetazione spontanea e panchine distrutte e usurate dal tempo.

L’obiettivo dei volontari era quello di contribuire a “salvare dall’abbandono” quello spazio, ancora utilizzabile dagli abitanti del quartiere e che, già in passato, aveva conosciuto dei momenti di forte vitalità.

La parte più importante è stata lo sfoltimento della vegetazione, con la raccolta delle foglie e il taglio di rami e rampicanti. Senza dimenticare la pulizia dei cordoli e delle canalette di raccolta dell’acqua piovana e il ripristino delle panchine rotte.

L’area di intervento ha potuto beneficiare della collaborazione con l’associazione Nuova Arquata che ha contribuito, specialmente nella fase finale, a risistemare l’ambiente pulendo a fondo la casa e curando il giardino. Grazie all’intervento congiunto di tutti i volontari si è potuto prepare lo spazio che, dalla seconda settimana di giugno, ospita l’estate ragazzi e sta avviando un progetto di orto urbano nel quartiere.

Ripristino delle panchine - notate la differenza?

Ripristino delle panchine – notate la differenza?

Autore: Michela Garau

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 1 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...