GIORNATA SPECIALE AL PARCO CADUTI DEI LAGER NAZISTI

Giovedì 11 giugno 2015 Torino Spazio Pubblico in collaborazione con Legambiente ha realizzato una giornata speciale di cura e pulizia del Parco Caduti dei Lager Nazisti, in Corso Moncalieri a Torino, coinvolgendo oltre agli abituali volontari iscritti al progetto anche un buon numero di dipendenti di Aon S.p.a., una importante azienda multinazionale con sede in città.

L’azienda ha infatti chiesto che i propri dipendenti potessero collaborare alle attività del progetto per un giorno interno, contribuendo in maniera attiva a prendersi cura della città che li ospita.

Le attività svolte per questa giornata speciale di volontariato hanno riguardato la cura e la manutenzione di una porzione del parco e, in particolare, si è scelto di potare e liberare le siepi dalle piante infestanti, rimuovere numerosi ricacci di piante spontanee dai marciapiedi e dai sentieri che attraversano il prato, riportare in luce le scalinate in pietra che nel corso degli anni erano state completamente sotterrate dalle inondazioni del Po, ripulire le aiuole e vari punti del parco da rifiuti inquinanti (bottiglie di vetro, mozziconi di sigarette, tappi di plastica, accendini, oggetti vari).

Circoscrzione 8 - Parco Caduti dei Lager Nazisti

Circoscrzione 8 – Parco Caduti dei Lager Nazisti

Il parco Caduti dei Lager Nazisti, situato sulla sponda destra del Po, si estende dal Ponte Umberto I al Ponte Isabella e permette di gustare incantevoli vedute del Parco del Valentino ed in particolare del Borgo Medievale. Si tratta di un’area verde di grande valore, che conserva specie arboree estremamente rare come due grandi e bellissimi noci del Caucaso. È stato una delle prime aree di intervento del progetto Torino Spazio Pubblico, che nel 2013 è partito proprio dai luoghi indicati dai volontari secondo un idea di sussidiarietà orizzontale che ben si accorda al percorso, portato avanti dalle Istituzioni di Torino negli ultimi tempi, di gestione e tutela condivisa dei beni comuni.

un gruppo di dipendenti Aon S.p.a.

Un gruppo di dipendenti Aon S.p.a.

Autore: Novella Coviello

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 8 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...