I VOLONTARI SI PRENDONO CURA DELLE ROSE DEL PARCO DORA

Prima di essere il parco post industriale che vediamo e viviamo oggi, il Parco Dora fu la sede di alcune delle fabbriche storiche italiane, come le Ferriere Fiat e la Michelin. I lavori di intervento nell’area della Spina Centrale cominciarono nel 2007, dopo una progettazione iniziata nel 2000 che coinvolse numerosi studi di architettura e paesaggisti di fama internazionale. Ha una superficie totale di 456.000 metri quadrati ed è una delle aree verdi più grandi della città; viene utilizzata per ospitare numerose manifestazioni sportive, musicali e culturali che coinvolgono i gruppi di persone più disparati, dagli appassionati di musica elettronica ai fedeli musulmani. Il Parco Dora è il simbolo della nuova realtà torinese, totalmente post industriale, ma non è un semplice monumento: è un territorio di incontro fondamentale.

La zona di intervento scelta dai volontari di Torino Spazio Pubblico è l’area nelle vicinanze della tettoia di strippaggio, che una volta, durante le attività industriali, era il capannone destinato alla produzione di lamiere, tubi e molle utilizzati dalle Ferriere Fiat; oggi di tutto questo sono state lasciate la tettoia ed i suoi pilastri di sostegno. In questa zona si trovano numerose aiuole con rose e piante di vario tipo; i pilastri di metallo sono stati volutamente lasciati invadere da edere e piante rampicanti.

Un gruppo di volontari al lavoro al Parco Dora.

Un gruppo di volontari al lavoro al Parco Dora.

Come tutti gli interventi effettuati da Torino Spazio Pubblico dal 2013 ad oggi, anche questo nasce dalla segnalazione di cittadini attivi che hanno deciso di spendere in prima persona tempo ed energie per supportare l’amministrazione comunale nella cura di uno dei parchi verdi più belli di Torino. E come tutti gli interventi del progetto anche questo è stato realizzato senza utilizzare apparecchiature o mezzi motorizzati: solo forbici per la potatura, seghetti e la forza delle braccia per tagliare, strappare e pulire!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 5 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...