CURIAMO IL PARCO: GIORNATA DI VOLONTARIATO COLLETTIVA AL PARCO EUROPA

Martedì 12 maggio 2015 i volontari di “Torino Spazio Pubblico”, i soci del Centro d’incontro Cavoretto e i dipendenti della Mathworks Italia, si sono riuniti al Parco Europa per una giornata di pulizia e cura del verde.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva di oltre cento volontari, fra i membri del progetto, i soci del Centro d’incontro di Cavoretto e i dipendenti della Mathworks.
E’ la seconda volta che l’azienda americana decide di dedicare la sua giornata di volontariato annuale alla cura del Parco Europa collaborando con il progetto Torino Spazio Pubblico.
La giornata è cominciata alle 9.30 per concludersi verso le 17, avviando una serie di piccole manutenzioni del verde e degli arredi veramente importanti per la gestione stessa del parco. I partecipanti sono stati suddivisi in squadre di intervento operative, che avevano lo scopo di pulire i sentieri, potare edere e siepi e liberare grate e tombini da terriccio e ciottoli che impedivano il loro corretto funzionamento.

I volontari puliscono i sentieri del sottobosco

I volontari puliscono i sentieri del sottobosco

Non sono mancati momenti di festa e condivisione, come il pranzo, offerto dai soci del Centro d’incontro di Cavoretto, i quali hanno ospitato nella loro sede tutti i partecipanti alla giornata. Il pasto si è concluso con un’insolita partita “intergenerazionale” a bocce che ha piacevolmente coinvolto buona parte dei presenti e ha accompagnato l’avvio della seconda parte dei lavori.
La volontà di adoperarsi per uno dei parchi più belli di Torino si è manifestata nell’allegria con cui volontari e dipendenti della Mathworks hanno collaborato insieme, si sono confrontati e hanno vissuto positivamente la giornata, favorita anche da un inaspettato sole pre-estivo.
La continuità che ha portato l’azienda americana a intraprendere per il secondo anno la collaborazione con Torino Spazio Pubblico e il Centro incontro Cavoretto ha permesso ai dipendenti della Mathworks di vedere come, dopo il loro primo intervento, il parco sia effettivamente migliorato. Insomma, un lavoro che non si perde con il tempo, ma che, se ben gestito, può fare la differenza anche sul lungo periodo.

La giornata di volontariato ha avuto un grande richiamo in tutta la città, diventando non solo oggetto di articoli su diverse testate locali, ma accogliendo anche la visita dell’Assessore alle Politiche per l’Integrazione, Rigenerazione Urbana, Arredo Urbano Ilda Curti e il Dirigente del settore Arredo Urbano, Valer Cavallaro. L’appuntamento si è inserito a pieno titolo nelle attività che il progetto “Torino Spazio Pubblico” porta avanti dal 2013: l’attenzione al territorio e allo spazio urbano a partire dalla spinta di privati cittadini, senior civici o associazioni che decidono di prendersi cura di una fetta di verde pubblico.

I dipendenti della mathworks

I dipendenti della mathworks

Autore: Michela Garau

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 8 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...