I VOLONTARI DELLA CIRCOSCRIZIONE 7 AL LAVORO SU LUNGO PO MACHIAVELLI

Quante volte, passeggiando per il Lungo Po Machiavelli, ci siamo trovati in un ambiente pulito, di facile accesso, bello da vedere e da vivere. Quante volte, passando di lì il martedì mattina abbiamo visto gruppi di persone che sistemano le frasche, fissano i cestini, puliscono le aiuole. Cittadini che salutano con un gran sorriso, poi continuano a lavorare. Si tratta dei volontari di Torino Spazio Pubblico, progetto di cittadinanza attiva avviato nel 2013 e promosso dal Comune di Torino. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la convienza civile e la cura del territorio attraverso interventi sull’arredo urbano da parte di cittadini volontari. Le aree di intervento vengono generalmente realizzate in seguito a un periodo di monitoraggio seguito dall’individuazione, da parte della squadra di volontari dell’area su cui intervenire.

Queste le dinamiche che hanno portato alla realizzazione, circa un anno fa, dell’intervento sul Lungo Po Machiavelli. Esso, infatti, nasce dal desiderio di alcuni volontari della Circoscrizione 7 di applicare il progetto Torino Spazio Pubblico anche nel loro quartiere: Vanchiglia. L’esigenza di rendere più bella e presentabile la passeggiata sopra i murazzi che collega Piazza Vittorio con Corso Regina Margherita, si è trasformata nella realizzazione di un progetto operativo, su cui il gruppo, composto da senior civici, volontari e cantieristi, ha lavorato per un anno intero, tutti i martedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30.

L’attività dei volontari, in linea con gli obiettivi del progetto, è non solo quella di togliere le foglie e rendere più vivibile il Lungo Po, ma anche quella di offrire un esempio di buona prassi cittadina, che passi attraverso l’impegno per il riconoscimento di uno spazio pubblico come bene comune.

L’altissimo livello di motivazione che caratterizza la squadra di volontari della Circoscrizione 7 si è manifestato più volte, non solo dalla precisione e puntualità con cui il gruppo ha curato ogni settimana lo spazio sul lungo fiume, ma anche dalle continue sollecitazioni dei volontari a una costante attenzione verso la passeggiata sul Lungo Po tanto da parte degli abitanti di Vanchiglia, quanto degli amministratori della Circoscrizione 7.

Se, passando accanto a qualcuno dei volontari, si chiede loro perchè lo fanno, si potrebbe rimanere piacevolemte sorpresi dal modo con cui loro stessi parlano di un luogo al quale sono sicuramente affezionati. “Non m’importa se mi vengono fatti i complimenti per il mio lavoro, ciò che m’importa davvero è vivere in una città pulita”, o ancora propongono soluzioni: “Sarebbe più semplice tenere pulita questa bella passeggiata se ognuno facesse attenzione a non sporcarla” o infine, in risposta ad alcune recenti polemiche sul ruolo dei volontari sul Lungo Po Machiavelli: “Io non posso aspettare che passino a pulire uno spazio che è mio. Dove finiscono gli oneri del comune e iniziano i miei? Faccio quello che posso come cittadino, al resto penserà l’amministrazione!”. Insomma, un progetto abbracciato in toto i cui obiettivi vengono espressi attraverso azioni e parole.

L’appuntamento del martedì mattina rappresenta anche un modo per incontrarsi, confrontarsi, raccontarsi, in un momento in cui a lavorare insieme sono persone con età, storie e provenienze diverse.

I lavori sul Lungo Po Machiavelli al momento sono sospesi. I volontari si sono occupati di pulire le aiuole, risistemare i cestini e le panchine pericolanti. Attualmente, il gruppo è in attesa di vernici e listarelle utili per riparare e dipingere le panchine.

Nell’attesa del contributo richiesto, i volontari si sono spostati sull’altra sponda del fiume, lungo il Parco Michelotti, dove si sta avviando un nuovo cantiere di pulizia e miglioramento della vivibilità del parco ancora poco sfruttato dai torinesi.

Volontari sul Lungo Po Macchiavelli

Volontari sul Lungo Po Macchiavelli

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Circoscrizione 7 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...